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Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale
capacità di deambulazione sensibilmente ridotta indicata su certificazione medica rilasciata dal Settore medico legale dell'Ast o altra certificazione (temporanea)
cecità assoluta o invalidità con residuo visivo non superiore a 1/20 (cosiddetti ventesimisti)
persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta (Art. 381 del DPR N. 495/1992)
Descrizione
Sul territorio comunale sono state istituite delle aree di sosta per veicoli a servizio di persone con difficoltà di deambulazione.
Per utilizzare queste aree il veicolo in sosta deve essere munito di apposito contrassegno, da esporre in evidenza sul parabrezza.
Come fare
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:comunemontemonaco.protocollo@pec.it
Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Risorgimento, 5, 63088 - Montemonaco (AP)
Cosa serve
Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
documento di identità del richiedente
delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente (solo se la domanda viene presentata e/o l'autorizzazione viene ritirata da un soggetto diverso dal richiedente l'autorizzazione);
Due foto tessere recente su carta fotografica del titolare l'autorizzazione (da applicare sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno europeo di parcheggio per disabili”)
certificato sanitario rilasciato dall’Azienda Ast
Verbale di accertamento dell’invalidità civile del centro medico legale (inviato tramite lettere dall’INPS).
Cosa si ottiene
Contrassegno invalidi da esporre sul parabrezza per sostare nelle aree di sosta per disabili.
Il contrassegno ha una validità determinata dal certificato del medico legale e comunque non superiore a 5 anni dalla data di rilascio.
Tempi e scadenze
Il contrassegno viene rilasciato entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta.
Costi
1 Marca da bollo da euro 16,00 per le richieste con certificato temporaneo
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Richiesta permesso per parcheggio invalidi
direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e
presentarti presso l'Polizia Locale.
Vincoli
Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.