Associazione Culturale "PERANNA"

L'Associazione Culturale "Peranna" è un'organizzazione non lucrativa che pone tra i suoi obiettivi principali quelli di realizzare progetti per lo sviluppo della qualità della vita e dell'aggregazione sociale......

Immagine principale

Descrizione

L'Associazione Culturale "Peranna" è un'organizzazione non lucrativa che pone tra i suoi obiettivi principali quelli di realizzare progetti per lo sviluppo della qualità della vita e dell'aggregazione sociale, di favorire la cultura, le tradizioni, il turismo, la conoscenza dell'ambiente e di promuovere le attività teatrali, ricreative, sociali, umanitarie e di solidarietà sociale. Essa prende il nome da una giovane donna di Montemonaco scomparsa nel 1994, Anna Giannini, la cui creatività e la gioia di vivere ancora oggi sono uno stimolo importante a realizzare sempre nuove cose.

 

Si è costituita nel 1998 ed in molti anni di intensa attività essa ha realizzato numerosi spettacoli teatrali, laboratori di musica, danza, artigianato locale e mostre fotografiche. Collabora attivamente con gli enti e le associazioni locali per la realizzazione di feste tradizionali, rievocazioni storiche e rappresentazioni sacre.

E' regolarmente affiliata alla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) e GAT Marche.

 

Dal 2013 organizza a Montemonaco il festival di teatro dialettale "Peranna Festival" con il contributo del Comune, della Proloco di Montemonaco e della FITA GATT MARCHE.

Lo scopo di questo festival è di conoscere e tramandare il dialetto in tutte le sue sfumature e i modi caratteristici di un tempo che tendono ormai a scomparire travolti da un unico linguaggio, più elegante sicuramente ma meno vivace e molto più lontano dalle nostre radici storiche e culturali.
Al di sopra di ogni motivazione c’è il desiderio di ricreare una comunità più unita e più vicina, quella di un tempo, che sapeva condividere passioni, dolore, gioia e speranze, ed è p
roprio per questo motivo che in questi anni di festival la serata di apertura è affidata ai ragazzi del Centro Diurno "IL GABBIANO BLU" di Comunanza.

Presidente dell'Associazione dal 1998 al 2013 è stata Giulia Grilli; dal 2013 ad oggi è Sara Buratti.

A giugno l'Associazione è stata coinvolta per un progetto sulla resilenza organizzato dal CVM, con i racconti sui sibillini per i bambini.

 

“Siamo un gruppo di giovani legati dalla stessa passione per il teatro e per Montemonaco, il nostro paese. Quando ci siamo riuniti nell' inverno del 1998 per organizzare la prima rappresentazione teatrale, non pensavamo realmente di arrivare lontano nel tempo. Ci sembrava già tanto mettere in scena una semplice commedia dialettale. Eppure quella prima esperienza non solo ci ha portato il successo presso un piccolo ma apprezzabile pubblico, ma ci ha dato anche il piacere di ritrovarci tutti insieme, superando barriere e diffidenze, per costruire una realtà nuova, più viva e stimolante.

 

Veniamo da esperienze sociali e culturali diverse. Alcuni di noi sono sposati ed hanno già dei bambini, altri frequentano ancora le scuole superiori o l'università, ma quando ci incontriamo per organizzare qualcosa di nuovo, portiamo tutti la stessa voglia di giocare e di stare insieme. Anche se l' attività teatrale rientra tra i nostri principali interessi, tuttavia noi vogliamo porci come un laboratorio di idee e di cultura, un centro in cui i giovani di Montemonaco possano trovare il modo di esprimersi, di crescere e di incontrarsi.

 

Dal punto di vista organizzativo l' Associazione Peranna è composta da un presidente onorario che la rappresenta simbolicamente, dal consiglio direttivo (10 membri) che l'amministra con la collaborazione dei revisori dei conti, e dall' assemblea dei soci che pure prende parte alla vita dellíassociazione grazie al versamento di una minima quota annuale. Vi è poi il gruppo teatrale vero e proprio, primo nucleo associativo, che è composto da attori e da una regista, tutti dilettanti, dai tecnici audio-luci e montaggio scene, dalle suggeritrice e dalle presentatrici.

 

Il nostro simbolo è una bambina che tiene in mano un mazzolino di fiori. E' una immagine tratta da un vecchio libro per l'infanzia, uno di quelli che, sfogliandoli, ci riportano indietro nel tempo, agli anni della giocosità e dell' attesa fiduciosa del proprio futuro.

 

L'abbiamo scelta subito perchè ci sembra rappresentare bene il ricordo che abbiamo della nostra amica Anna Giannini, colei a cui abbiamo dedicato il nome della associazione.

 

Anna è scomparsa prematuramente nel 1994 per un male incurabile. Era ancora giovane nello spirito, pur avendo superato appena i quarant' anni, e la vitalità che traspariva da ogni suo gesto faceva di lei l'eterna ragazza di Montemonaco.

 

Quasi tutte le storie che abbiamo rappresentato come gruppo teatrale traggono spunto dalla vita quotidiana di Montemonaco e dalla gente semplice delle nostre montagne. In ogni personaggio si puù ritrovare qualche aspetto, modo di dire o di atteggiarsi, che è tipico di tante persone vissute nel nostro piccolo paese. Questi modi caratteristici tendono ormai a scomparire travolti da un unico linguaggio, più elegante sicuramente ma meno vivace e molto più lontano dalle nostre radici storiche e culturali.

 

Il tempo e i cambiamenti che questo porta, non possono essere fermati ma i volti , i gesti e le parole che tanto ci hanno divertito ed affascinato nei decenni addietro, premono nella nostra memoria e creano il bisogno di riportarli alla luce, di farli rivivere una, dieci, cento volte, tante quanto è caro il ricordo che abbiamo di essi.


Ma non è soltanto il divertimento a cui aspiriamo. Al di sopra di ogni motivazione c'è il desiderio di ricreare una comunità più unita e più vicina, quella di un tempo, che sapeva condividere passioni, dolore, gioia e speranze, oggi più che mai, dopo il sisma che ha coinvolto il nostro territorio, già ferito dallo spopolamento e dalla mancanza di servizi.”

 

L'Associazione ha collaborato attivamente con la Pro Loco, la Casa del Parco, la Parrocchia, il Comune e le Scuole di Montemonaco per la realizzazione di commedie, feste per bambini ed anziani e rievocazioni storiche e vari laboratori della tradizione.

Rapprsentazioni teatrali - Curriculum

- 1998 " Sor Alfonso, Conte Balduini"

Commedia dialettale in cinque atti

- 1998 " Caro Babbo Natale"

Favola per bambini in lingua

- 1999-2000, " Piccolo Attore"

Progetto teatrale in collaborazione con le scuole di Montemonaco

- 2000, " L'Ultimo Focese"

Commedia dialettale in tre atti

- 2002 " Prima che cala lu sole"

Quattro commedie dialettali

- 2003 "Guerino e la Fata Alcina"

Rappresentazione teatrale in tre atti

- 2004 "Il Sentiero dei Torrioni" , progetto di educazione ambientale attraverso il teatro, in collaborazione con Scuola Media e CEA "Sibilla" di M.Monaco

- 2004 "IL Baule Raccontastorie" Rappresentazione teatrale delle leggende dei Sibillini

- 2004 Saggio teatrale di fine corso

- 2005-2006 Saggio finale di organetto

- 2007 " La Partenza dei Mietitori", quatto brevi scene dialettali

- 2007 "Ffaccete a' la finestra" rievocazione delle antiche serenate d'amore

- 2007 " La casa di Babbo Natale", scenette spiritose per la raccolta di giocattoli usati

- 2008 " Alla scoperta del lago d'argento" cortometraggio. Progetto di educazione ambientale in collaborazione con Scuola Secondaria di primo grado di Montemonaco e CEA "Sibilla".

- 2009/ 2010 e 2011: ì La casa degli Angeliî, commedia dialettale in tre atti: Montemonaco, Comunanza e Offida (AP).

- 2010: Sogno di una regina, monologo in lingua sul dramma della Sibilla Appenninica. Convegno: Sibillini. I valori di un territorio, M.Monaco, ottobre 2010.

- 2011: Cappuccetto Rosso- tutta un'altra storia- da una rivisitazione della favola di Perrault; spettacolo per bambini, atto unico; Macereto (Mc) 5 giugno 2011.

- 2011/2012: Oggi Sposi , commedia dialettale in due atti: Montemonaco, Ripatrasone, Comunanza, Smerillo, Aquasanta.

- 21 luglio 2012 ore 21,00 in piazza santa Caterina a Comunanza (AP) : "Oggi sposi" ( settima replica), commedia dialettale in tre atti.

- 4 agosto 2012 ore 21,00 a Montelparo (FM): "La casa degli angeli" (quinta replica) per il festival di teatro "Il chiostro d'oro", commedia dialettale in tre atti

- Partecipazione alla III EDIZIONE DEL FESTIVAL 2012 Le Parole della Montagna - con un monologo sulla Sibilla

- 2011-2012 "Oggi Sposi", commedia dialettale in due atti: M.Monaco, Ripatransone, Folignano, Comunanza, Smerillo, Rapagnano.

- 2011-12-13-14"Ricordi di Gioventù", scenette dialettali

- 2012 " La notte di Sibilla" Centro di storico di Montemoaco, rappresentazione delle leggende dei Sibillini.

- 2012 in collaborazione con il CEA Sibilla di Montemonaco organizza il laboratorio di teatro in lingua per bambini con saggio finale intitolato "Il tesoro di Sibilla".

- 2013 "Il Baule Raccontastorie"(vedi sopra)

- 2014 "Sor Alfonso Conte Balduini", commedia dialettale in tre atti , Montemonaco

Tutti i testi teatrali sono stati scritti dalla regista Giulia Grilli ad eccezione di testi d' autore famosi rivisitati o sceneggiati dalla stessa.

 

Dall'inizio della sua attività l'Associazione ha sostenuto diverse associazioni umanitarie e popolazioni in difficoltà con versamenti in denaro raccolto durante le varie manifestazioni:

  • dal 1998 AIRC ( associazione per la ricerca contro il cancro)

  • 2002 COMUNE DI SAN GIULIANO DI PUGLIA (terremotato)

  • 2003 " MEDICI SENZA FRONTIERE onlus"

  • 2004-2005-2006- 2007-2008-2009 UNICEF

  • 2007 "CARITAS" ( raccolta di giocattoli usati, in collab. con la Pro Loco di M.Monaco)

  • 2009 "CARITAS", raccolta fondi pro-popolazioni terremotate d'Abruzzo, in collab. con la Pro Loco di M.Monaco

  • Dal 2004 al 2017 MISSIONE DI PADRE MAURIZIO FIORAVANTI, donazioni di materiale scolastico.

  • Dal 2009 al 2012 ha partecipato al progetto OPEN (sostenuto dalla Carisap) per la valorizzazione dei siti storici ed artistici del territorio dei Sibillini.

Modalità di accesso:

Accesso consentito a tutti.

Indirizzo

Contatti

Pagina aggiornata il 04/11/2024