Comune di Montemonaco

E' così chiamato perché, su questa altura, avevano trovato rifugio e solitudine i monaci benedettini, primi colonizzatori delle nostre zone montane....

Immagine principale

Descrizione

E' così chiamato perché, su questa altura, avevano trovato rifugio e solitudine i monaci benedettini, primi colonizzatori delle nostre zone montane. Verso la fine del secolo XIII i piccoli feudatari dei vari centri rurali si costituirono in libero comune e scelsero come capoluogo un punto centrale, facile da difendere, chiamato fin da allora "monte del monaco". A difesa della loro libertà i montemonachesi costruirono le massicce mura castellane, intervallate da robusti ed ampi torrioni. In seguito la sua storia si fonde alla storia degli altri comuni dello Stato Pontificio fino all'Unità d'Italia. È il capoluogo comunale posto a più alta quota della provincia, lungo l'asse spartiacque tra il Tesino e l'Aso; importante centro turistico e climatico, in estate ed in inverno.

Modalità di accesso:

Da Ascoli Piceno: Imbocca la SP 235 verso la SS 4, continua sulla SP 237  poi sulla SP86 passando per Roccafluvione e Ropaga, si arriva tramite la SP83 a Montemonaco.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 0736/856141
  • Email: protocollo@comunemontemonaco.it
  • PEC: comunemontemonaco.protocollo@pec.it

Struttura responsabile

Ufficio Segreteria Generale

Piazza Risorgimento, 5, 63088 Montemonaco AP, Italia

Telefono: 0736 856141
Email: protocollo@comunemontemonaco.it

Pagina aggiornata il 27/03/2025