PNRR Digitale 2026

Italia digitale 2026 è il piano strategico per la transizione digitale e la connettività promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale.

Descrizione

Italia digitale 2026 è il piano strategico per la transizione digitale e la connettività promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale. Il Piano, che raccoglie il 27% delle risorse di Italia domani, si sviluppa su due assi. Il primo asse (6,71 miliardi) riguarda le infrastrutture digitali e la connettività a banda ultra larga. Il secondo (6,74 miliardi) riguarda tutti quegli interventi volti a trasformare la Pubblica Amministrazione (PA) in chiave digitale. I due assi sono necessari per garantire che tutti i cittadini abbiano accesso a connessioni veloci per vivere appieno le opportunità che una vita digitale può e deve offrire e per migliorare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione rendendo quest’ultima un alleato nella vita digitale dei cittadini.

Il PNRR rappresenta un’ottima e un’ultima  occasione di cambiamento per i Comuni. 

Gli avvisi aventi ad oggetto la richiesta di assegnazione dei Fondi del PNRR relativamente al comparto digitalizzazione per i Comuni,   sono stati ideati dal Ministero dell’innovazione e per la transizione digitale in modo da consentire ai Comuni interessati di poter accedere ai finanziamenti e raggiungere così gli obiettivi di piena digitalizzazione «in modo «semplificato» attraverso la messa a disposizione di un sito dedicato alla visione degli avvisi ed alla presentazione delle domande relative.

Tale iniziativa vede la collaborazione tra il Ministero e il Dipartimento per la trasformazione digitale, Agid, PagoPa S.p.A, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e Consip.

Il Comune di Montemonaco, candidato ai vari avvisi pubblicati, è stato ammesso dal Dipartimento per la transizione digitale alla ripartizione delle risorse finalizzate a finanziare i seguenti interventi:

1) Piano Nazionale di ripresa e resilienza - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Servizi e cittadinanza digitale"

Avviso Misura 1.4.4 del PNRR: “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE” 
Fondi stanziati per il Comune di Montemonaco: 14.000 euro

2) Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Servizi e cittadinanza digitale"

Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.
Fondi stanziati per il Comune di Montemonaco: 79.922,00 euro

3) Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4 " Servizi e Cittadinanza Digitale.

Avviso Misura 1.4.3 “Adozione app IO”;
Fondi stanziati per il Comune di Montemonaco: 1.944,00 euro

4) Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Servizi e cittadinanza digitale"

Avviso Misura 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”;
Fondi stanziati per il Comune di Montemonaco: 47.427,00 euro

5) Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Servizi e cittadinanza digitale"

Avviso Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA”
Fondi stanziati per il Comune di Montemonaco: 10.319,00 euro

 

 

Ufficio responsabile

Ufficio Segreteria Generale

Piazza Risorgimento, 5, 63088 Montemonaco AP, Italia

Telefono: 0736 856141
Email: protocollo@comunemontemonaco.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 04/11/2024